Regolamento della 60a Mostra Ornitologica A.P.O.V. Vicenza – A.O.A. Arzignano

Articolo 1 L’Associazione Provinciale Ornicoltori Vicentini (A.P.O.V.), riconosciuta al n. 25 nell’albo delle Associazioni Ornitologiche della Regione Veneto, codice F.O.I. n. 570, con sede in Thiene (VI), e l’Associazione Ornitologica Arzignanese (A.O.A.), sotto l’egida della Federazione Ornicoltori Italiani (F.O.I.-Onlus), Ente riconosciuto con D.P.R. n. 1166 del 12.12.1949, organizzano la 61^ Mostra Ornitologica A.P.O.V. – A.O.A. (“Contatto Natura”), che avrà luogo a 36042 Breganze (VI), dal 7 al 10 novembre 2024, presso la Palestra di Mirabella sita in Via San Valentino n. 64.

Articolo 2 Possono partecipare alla manifestazione tutti gli allevatori iscritti ad una associazione aderente alla F.O.I. che non abbiano in corso provvedimenti disciplinari, ed in regola con il tesseramento per l’anno 2024.

Articolo 3 L’Associazione Provinciale Ornicoltori Vicentini (A.P.O.V.) e l’Associazione Ornitologica Arzignanese (A.O.A.), nell’organizzare la manifestazione, realizzano i dettami statutari e del Regolamento Generale Mostre e non perseguono fini speculativi, né di lucro.

Articolo 4 Le Razze e relative categorie messe a concorso e premiazione, sono quelle ufficiali della Federazione Ornicoltori Italiani (F.O.I.) per l’anno 2024:

– 500 Canarini di colore;

– 200 Canarini di forma e posizione Lisci;

– 200 Canarini forma e posizione Arricciati;

– 400 E.F.I.

– 100 Ondulati e Psittacidi.

Articolo 5 Per tutte le razze, sia stamm che singoli, saranno accettati soggetti fino ad esaurimento delle gabbie, che saranno messe a disposizione dall’organizzazione. Gli E.F.I. di grande taglia saranno esposti in gabbie proprie dell’espositore e, comunque, conformi agli standard.

Articolo 6 Sono ammessi a concorso soggetti di classe A del proprio allevamento, nati nell’anno 2024 e muniti di anellino inamovibile F.O.I. Per quanto riguarda la partecipazione al concorso di soggetti nati in anni diversi dal corrente, attenersi a quanto indicato nelle delibere F.O.I.

Articolo 7 Sono ammessi anche soggetti per la classe D (soggetti a cedere), esclusivamente per gli espositori che espongono in classe “A”.

Articolo 8 La prenotazione potrà essere fatta entro domenica 3 novembre 2024 in uno dei modi seguenti:

telefonando al n. 333 3487067 – Sig. SBALCHIERO Albino;

telefonando al n. 338 8168382 (ore serali) -Sig. ZINI Andrea;

con una email ai seguenti indirizzi: andreazv1964@libero.it – marco.lovato75@gmail.com

La prenotazione è obbligatoria ed impegnativa. L’allevatore è vincolato all’ingabbio dei soggetti prenotati. Qualora fosse assente ingiustificatamente il Comitato Organizzatore richiederà, comunque, la quota relativa alla prenotazione.

Articolo 9 Per la classe A le quote di ingabbio, per concorso spese, sono fissate in Euro 5,00 (cinque/00) per soggetto concorrente a premio (con minimo di 5 (cinque) soggetti paganti), ed Euro 5,00 (cinque/00) per quota di iscrizione per ogni espositore, che comprende l’entrata alla Mostra ed il Catalogo con le premiazioni. Per la classe D la quota di ingabbio è fissata in Euro 3,00 (tre/00) a soggetto.

Articolo 10 Le operazioni di ingabbio si svolgeranno il giorno di giovedì 7 novembre 2024, dalle ore 09.00 alle ore 20.00, e dovranno essere effettuate dall’espositore, secondo le disposizioni del Comitato Organizzatore. Terminate tali operazioni l’Espositore ha l’obbligo di lasciare la sala Mostra. Per i soggetti appartenenti all’avifauna protetta, al momento dell’ingabbio, si dovrà produrre copia delle autorizzazioni per la detenzione. Il Comitato Organizzatore declina ogni responsabilità per soggetti ingabbiati non in regola con le vigenti norme protezionistiche. Il Comitato Organizzatore, inoltre, si riserva la facoltà di non accettare i soggetti ritenuti in non perfette condizioni di salute.

Articolo 11 I lavori della Giuria avranno inizio alle ore 08.30 di venerdì 8 novembre 2024 e proseguiranno fino ad esaurimento dei soggetti presentati a concorso.

Articolo 12 La Giuria assegnerà il 1°, 2° e 3° classificato, specificandolo sul cartellino di giudizio e la decisione sarà inappellabile.

Articolo 13 L’assegnazione dei premi è di esclusiva competenza del Comitato Organizzatore, che si avvarrà dei punteggi attribuiti dalla Giuria per formare una graduatoria. In caso di parità sarà adottata la scala valori della F.O.I. In caso di ulteriore parità sarà fatto il sorteggio a cura del Comitato Organizzatore. Il Comitato Organizzatore potrà effettuare il controllo degli anelli dei soggetti vincitori. La premiazione ordinaria avrà luogo nei locali dell’esposizione e si effettuerà domenica 10 novembre 2024 dalle ore 14.00, rivolgendosi alla Segreteria della Mostra, mentre la premiazione speciale si terrà alle ore 15.00.

Articolo 14 Per quanto riguarda lo “Spettacolo del Gloster” si precisa che i gloster presentati a concorso non concorreranno all’assegnazione del “Campione Razza F.O.I.”. A questi soggetti sono riservate le seguenti premiazioni: il Best in show Gloster, il Best Corona ed il Best Consort e Best Stamm.

Il Best in show Gloster e i Best Corona e Consort, saranno scelti tra i soggetti, sia singoli che stamm, con il maggior punteggio.

Articolo 15 Nessuna responsabilità risulterà a carico delle Associazioni organizzatrici della Mostra, né del Comitato Mostra, per decessi, furti, fughe e danni che potranno verificarsi ai soggetti esposti. Gli organizzatori cureranno, comunque, un attento servizio di vigilanza.

Articolo 16 A tutti gli espositori è fatto obbligo, al momento dell’ingabbio in classe “A” e “D”, di presentare la dichiarazione di provenienza dei soggetti (Mod. 4 – foglio rosa). Ugualmente per ingabbiare nella Mostra Scambio è obbligatorio presentare lo stesso Mod. 4. Per esporre quaglie, colini, tortore e colombi è necessaria l’attestazione di avvenuta vaccinazione contro la pseudo peste aviaria (Newcastle). Eventuali ulteriori disposizioni sanitarie saranno tempestivamente comunicate.

Articolo 17 Lo sgabbio per la classe “A” è previsto per le ore 16.30 di domenica 10 novembre 2024, mentre per la classe “D” sarà alle ore 16,00, sempre di domenica 10 novembre 2024. Il Comitato Organizzatore non permetterà che i soggetti esposti siano ritirati prima dell’ora fissata.

Articolo 18 Sabato 9 e Domenica 10 novembre 2024, nei locali dell’esposizione sarà allestita una Mostra Scambio aperta a tutti. Gli organizzatori, su prenotazione, metteranno a disposizione dei tavoli al costo di Euro 50,00 al tavolo. Per gli espositori il costo del tavolo è di Euro 25,00. Alla Mostra Scambio si potrà partecipare esclusivamente con gabbie proprie. E’ obbligatoria la dichiarazione di provenienza dei soggetti (Mod. 4 foglio rosa).I soggetti devono essere esposti avendo riguardo a quanto previsto dall’art. 727 del C.P. (Legge 22.11.1993, n. 473 – Norme contro il maltrattamento degli animali).

Articolo 19 Con la sottoscrizione della richiesta di partecipazione alla Mostra e/o alla Mostra Scambio (scheda ingabbio), si autorizza gli organizzatori a promuovere e/o favorire riprese televisive e fotografiche nei limiti di quanto previsto dall’informativa di cui al regolamento UE 2016/679, riportata sul retro di ogni scheda di ingabbio e, inoltre, si autorizza il Comitato Mostra ad effettuare prelievi di lettiera a campione per le opportune indagini sanitarie.

Articolo 20 I Signori espositori che partecipano alla 61^ Mostra Ornitologica A.P.O.V. e A.O.A., dichiarano implicitamente di aver preso visione del presente Regolamento e di accettare tutte le norme in esso contenute. Inoltre, ogni espositore autorizza gli organizzatori ad utilizzare i dati personali per tutti gli usi attinenti alla manifestazione stessa, nel rispetto di quanto previsto dall’informativa di cui al regolamento UE 2016/679 e delle vigenti normative.

Articolo 21 Per quanto non contemplato o espressamente indicato nel presente regolamento valgono le disposizioni F.O.I. previste dal Regolamento Generale Mostre.